ATMA

 

 

Home Page

Link Amici Contatti  

 

MEDITAZIONE ZEN

Zen è una parola giapponese di origine sanscrita e significa appunto meditazione. Lo Zen appartiene ad una delle principali forme del Buddhismo la cui filosofia è basata sulla meditazione, attraverso la quale è possibile il risveglio della nostra vera natura.

Si tratta di una disciplina del corpo e della mente semplice, diretta, pratica la cui essenza è la consapevolezza di se stessi, come realmente si è, senza false illusioni che sviano la mente dalla realtà. Portando attenzione alle tensioni corporee la mente diventa più lucida e presente, il respiro si calma e si approfondisce.

Attraverso la pratica dello Zen si sviluppa un grande senso di profonda libertà e si sensibilizza l'intuito; ci si libera di tutte le complicazioni mentali e si impara ad immergersi completamente appieno nella vita in tutti i suoi aspetti. Una corretta postura è ciò che consente alla mente di cogliere al meglio le possibilità di rilassamento e di concentrazione.

Ci si pone davanti ad un muro bianco con gli occhi semi-aperti. La schiena deve assumere una postura dritta ed eretta, l'ideale sarebbe nella posizione Yoga del fiore di Loto, o semi-Loto, oppure inginocchiato per terra. Le spalle rilassate, il capo dritto e il mento piegato verso la gola. Le mani unite nel Mudra del sole con i pollici e gli indici uniti a triandolo con le rimanenti dita intrecciate tra loro. Oppure nel Mudra della ciotola, dove le mani si sovrappongono l'una su l'altra unendo le punte dei pollici in alto tra loro; il tutto eseguito all'altezza dell'Hara ( 3 dita sotto l'ombellico). Il respiro deve essere calmo e naturale, profondo e lento.

Inizialmente potrebbe essere molto difficile mantenere questo stato, in parte per questioni di abitudine di postura fisica, ma sopratutto perché la mente tenderà a disturbare la pratica meditativa con pensieri che istigano alla pigrizia; ma se si insiste con costanza e determinazione, lentamente i pensieri si affievoliscono, il corpo si distende e la vostra mente trascenderà ad un nuovo stato di coscienza, dove sarete completamente presenti con tutti i sensi nel qui e ora, e allo stesso tempo avvolti da un profondo stato di pace interiore, imperturbabili dalle influenze esterne.

Meditazione Reiki

Meditazione Yogica

Meditazione Anapanasati

Meditazione Zen

Meditazione I.A.M

Meditazione Approfondimento

Seminari

Modulo Iscrizione

Info: Marco Milione

Per contattarmi telefonicamente
02.23166005 - 339.3859254