REIKI:

Seminari Reiki Date e Località

Modulo di Iscrizione ai Seminari

Documento Iscrizione Seminari

Reiki

Cos'è Reiki

Reiki Livelli

Il Primo Livello Reiki

Il Secondo Livello Reiki

Il Terzo Livello Reiki

Il Master Reiki

Percorso Master Reiki

Come diventare operatore reiki

La Storia di Reiki

Attivazione Reiki

Autotrattamento Reiki

Trattamento Reiki

Trattamento a Distanza

Il Maestro Mikao Usui

Come Agisce Reiki

Percorso Energia Reiki

I Simboli Reiki

Possibilità di utilizzare Reiki

I 5 Principi Reiki

Codice Etico-Deontologico dell'operatore Reiki

Reiki Insegnamento

Reiki Discendenza

Chi è Marco Milione

Reiki Seduta Terapeutica

Costi Sessioni Individuali

Domande e Risposte su Reiki

Glossario Reiki

Testimonianze

Reiki a Milano

Karuna Reiki

JAPANESE REIKI :

Reiki Japanese

Tecniche di Japanese Reiki

Discendenza Japanese Reiki

Intervista al Maestro Mikao Usui

Komyo Reiki

Proposte di Leggi sulle Medicine Complementari:

Regolamentazione Medicine Complementari

Nuova Proposta di Legge nazionale D.O.S

Legge Lombardia

Legge Emilia-Romagna

Legge Piemonte

Legge Liguria

Legge Toscana

Il Karma

L'esperienza del Se

Articolo su Reiki

Reiki e Respirazione

Reiki e Danaro

Disciplina Spirituale

Dinamiche  Psicologiche Interpersonali

cerchio di luce

Meditazione Yogica

Il Mantra Japa

Preghiera per la pace

Diksha

Tantra

Buddhismo

Viaggi Astrali

Elenco per regioni degli operatori e master reiki italiani di mondoreiki

Galleria Immagini

Pranoterapia:

Pranoterapia

I Chakra

L'influenza energetica del terapista sul fisico

Da dove arriva il potere di guarigione di un terapista?

Reiki per i Pranoterapeuti

Shiatsu:

Cos'è lo Shiatsu

Cosa Cura lo Shiatsu

Shiatsu e Reiki..... due Facce della stessa Medaglia

Yin e Yang

Qi

6 Energie e 5 movimenti

Massaggio Tui-nà:

Cos'è il Massaggio Tui-nà

Info: Marco Milione

Per contattarmi telefonicamente
02.23166005 - 339.3859254

 

 

 

Presento Reiki - Home Page Contatti Link - Altri Link

 

INTERVISTA AL MAESTRO MIKAO USUI

Marco Milione (Milano 02-09- 2007)

E risaputo che nel Lignaggio giapponese Reiki ogni Maestro dopo Usui ha apportato delle piccole modifiche al metodo originale; mantenendo la base di insegnamento comune della scuola Gakkai. Per questo esiste il manuale della scuola di Usui, il manuale della scuola di Hayashi il Manuale di Doi e così via. Il testo che segue è stato tratto dal manuale di Usui, e costituisce un intervista di domande e risposte che Sansei Usui utilizzava come spiegazione per il pubblico e per far comprendere meglio Reiki ai suoi allievi.

E' antica usanza insegnare il metodo solo ai miei discendenti per conservare la ricchezza in una famiglia. Sopratutto le società moderne in cui viviamo desiderano condividere la felicità dell'esistenza in comune e della prosperità. Perciò non lascio che la mia famiglia tenga il metodo per se stessa.

Il mio Usui Reiki Ryoho è un originale, non c'è nulla di simile al mondo. Perciò desidero dare il mio metodo al pubblico per il vantaggio di ognuno e la speranza della felicità per tutti. Il mio Reiki Ryoho è un metodo originale basato sul potere intuitivo dell'universo. Per mezzo di questo potere, il corpo si sana e si esalta la felicità della vita e la pace mentale.

Oggigiorno la gente ha bisogno di miglioramenti e di ricostruzione dentro e fuori la propria vita, perciò la ragione per cui do il mio metodo al pubblico è quella di aiutare la gente con le malattie del corpo e della mente.

Mikao Usui

D: Che cos'è lo Usui reiki Ryoho?

Usui: Graziosamente ho ricevuto le ultime ingiunzioni dell'Imperatore Meiji. Per realizzare i miei insegnamenti, per addestrarsi e migliorarsi fisicamente e spiritualmente e per camminare su un corretto sentiero in quanto esseri umani. Prima di tutto occorre guarire il proprio spirito. in secondo luogo bisogna mantenere sano il proprio corpo. Se il nostro spirito è sano e conforme alla verità, il corpo si sana naturalmente. Le missioni della Usui reiki Ryoho sono: Condurre una vita in pace e felice, guarire e migliorare la felicità degli altri e di noi stessi.

D: C'è una qualche similarità con l'ipnotismo, il metodo kiai, un metodo religioso o qualunque altro mrtodo?

Usui: No! no c'è alcuna similarità con alcuno di quei metodi. Questo metodo serve per aiutare il corpo e lo spirito con il potere intuitivo che ho ricevuto dopo un lungo e duro addestramento.

D: E? dunque un metodo di cura psichico?

Usui: Si! puoi dire questa cosa, ma puoi anche dire che è un metodo di cura fisico. La ragione è che il Ki e la luce vengono emanati dal corpo de guaritore, sopratutto dagli occhi, dalla bocca, e dalle mani. Se dunque il guaritore fissa, alita, o strofina con le mani su un area ammalata, problemi come mal di denti, coliche, mal di stomaco, nevralgie, abrasioni, tagli, ustioni e altri gonfiori dolenti se ne vanno. Tuttavia un disturbo cronico non è facile, ci vuole un po di tempo, ma il paziente sentirà un miglioramento già al primo trattamento. Ci vogliono fatti ! più che romanzi per spiegare tutto questo fenomeno con la medicina moderna. Se vedi il fatto capisci! Neppure la gente che usa i sofismi può ignorare il fatto!.

D: Per ottenere risultati migliori devo credere nello Usui Reiki Ryoho?

Usui: No! Non è come un metodo di cura psicologico, con l'ipnosi e altri tipi di metodi mentali non c'è bisogno di ricevere consenso ne ammirazione. Non importa se lo metti in dubbio, lo rifiuti o lo neghi. Ad esempio è efficace con bambini e con persone molto malate che sono inconsapevoli di qualunque coscienza come il dubbio, il rifiuto o la negazione. Forse solo una persona su 10 crede al mio metodo prima di un trattamento. La maggior parte impara i benefici dopo il primo trattamento e poi crede nel metodo.

D: on  lo Usui Reiki Ryoho si può curare qualunque malattia?

Usui: Qualunque malattia! Sia essa psicologica od organica, può essere curata con questo metodo.

D: Lo Usui Reiki Ryoho cura solo malattie?

Usui: No! Lo Usui Reiki Ryoho  non cura solo malattie. Malattie mentali quali l'agonia, la debolezza, la timidezza, l'irresolutezza, il nervosismo e altre cattive abitudini possono essere corrette. Quindi si è in grado di condurre una vita felice e di guarire gli altri con la mente di Dio o del Buddha. Questo diventa il principio oggetto.

D: Come agisce lo Usui Reiki Ryoho?

Usui: Questo metodo non mi è mai stato dato da alcuno, ne ho studiato per ottenere il potere psichico di guarire. Mi sono casualmente accorto di aver ricevuto il potere di guarire quando ho percepito l'aria in modo misterioso durante un digiuno di purificazione; mi è perciò estremamente difficile spiegarlo esattamente pur essendone il fondatore. Alcuni studiosi e uomini d'intelligenza hanno studiato questo fenomeno, ma la scienza moderna non può risolverlo. Tuttavia  credo che quel giorno verrò naturalmente.

D: Lo lo Usui Reiki Ryoho usa medicine o ci sono effetti collaterali?

Usui: Non utilizza mai equipaggiamenti medici. Fissare l'area affetta. alitarvi sopra, strofinarla con le mani, imporvi le mani e picchiettarla leggermente con le mani sono i soli modi che usa.

D: Devo conoscere la medicina?

Usui: Il mio metodo va oltre una scienza moderna! Perciò non ha bisogno di nessuna conoscenza della medicina. Se si manifesta un disturbo nel cervello, tratto una testa. Se è un mal di stomaco, tratto lo stomaco. Se è un problema agli occhi, Trattogli occhi. Non c'è bisogno di prendere medicine amare ne di sopportare il calore di un trattamento con la moxa. Un trattamento fissando l'area affetta, alitandovi sopra, imponendovi le mani o strofinandola con le mani richiede poco tempo. Queste sono le ragioni per le quali il mio metodo è molto originale.

D:Che cosa pensano gli scienziati medici famosi di questo metodo?

Usui: Gli scienziati medici famosi sembrano molto ragionevoli. Gli scienziati europei formulano critiche severe nei confronti della medicina.

Per tornare all'argomento il Dr. Nagai della Teikoku Medical University dice: "In quanto medici, noi diagnostichiamo, registriamo e comprendiamo le malattie, ma non siamo in grado di curarle."

Il Dr. Kono Dice :"Non è vero che la scienza medica ha fatto grandi progressi. La più grave colpa della scienza medica moderna consiste nel non tener conto delle relazioni psicologiche."

Il Dr. Kuga dice: "E? un fatto che le terapie psicologiche ed altri tipi di trattamenti effettuati da guaritori privi di preparazione medica funzionano meglio di quelli effettuati dai dottori, a seconda del tipo di malattia, della personalità del paziente o del trattamento applicato. Inoltre i dottori che cercano di combattere ed escludere i guaritori psicologici privi di preparazione medica dimostrano ristrettezza mentale. ( Tratto da Nihon Iji Shimpo)

E' un fatto ovvio che i dottori, gli scienziati medici e i farmacisti riconoscono gli effetti del mio metodo e diventano studenti.

D: Qual'è la reazione del governo?

Usui: Il 6 Febbraio 1922, di fronte al Comitato per il Bilancio della Camera dei Rappresentanti, un membro della Dieta, il Dr. Matsushita ha chesto il parere del governo giaponese sul fatto che persone prive di preparazione medica trattino molte persone con un metododi trattamento psicologico o spirituale.

Il sig. Ushio un delegato governativo ha risposto:" Poco più che 10 anni fa la gente pensava all'ipnosi come all'opera di folletti dal naso lungo. Ma ora la si studia e la si applica a pazienti mentali. E molto difficile risolvere l'intelletto umano con la sola scienza. I dottri seguono le istruzioni su come curare i pazienti con la scienza medica; ma no esiste in metodo come la terapia elettrica o il semplice toccare con le mani che curi tutte le malattie."

Perciò il mio Usui Reiki Ryoho non viola la legge e gli operatori medici ne la regolamentazione per la gestione di Shin-Kyu ( Trattamenti con agopuntura e moxa).

D: La gente ritiene che questo tipo di potere di guarigione sia un dono elargitoa pochi selezionati, non lo si può imparare?

Usui: No! Non è vero.Ogni esistenza ha il potere di guarire. Le piante, gli alberi, gli animali, i pesci e gli insetti, ma sopratutto l'essere umano in quanto signore del creato, hanno poteri notevoli. Lo Usui Reiki Ryoho è la materializzazione ddel potere di guarigione che ha l'essere umano.

D: Allora chiunque può ricevere Reiju Della Usui Reiki Ryoho?

Usui: Ovviamente Si! uomini, donne, giovani o vecchi, persone di conoscenza o no. Chiunque abbia il buon senso può ricevere in modo accurato il potere in breve tempo, e può guarire se stesso e gli altri. Ho istruito oltre 1000 persone, e nessuno ha fallito. Chiunque è in grado di guarire malattie semplicemente con Shoden (primo livello). Puoi pensare che ottenere il potere di guarigione in breve tempo sia un fatto imperscrutabile, ma è ragionevole. E' una caratteristica del mio metodo, che guarisce facilmente le malattie difficili.

D: Se posso guarire gli altri, posso guarire me stesso?

Usui: Se non puoi guarire te stesso come puoi guarire gli altri?!

D: Come posso ricevere Okuden? (3°Livello)

Usui: Okuden include Hatsu Rei Ho, il metodo del picchiettamento con le mani.il metodo della strofinamento con le mani, il metodo del pressing con le mani, il metodo talestetico e il metodo della propensione. Io insegnerò queste cose alle persone che hanno imparato Shoden e Chuden. Che sono buoni studenti, che tengono una buna condotta e sono entusiasti.

D: Ci sono livelli superiori  a Okuden?

Usui: Si! c'è un livello chiamato Shinpiden.